E derby fu! In quel di Tor Lupara, davanti a decine di tifosi mentanesi venuti a seguire la nostra Amata in trasferta, va in scena la seconda gara dei playoff 2015/2016 e i biancoverdi sbancano il PalaSelva con una prestazione eccellente, preparandosi al meglio per la sfida casalinga contro Neo Sport di giovedì... ad appena 48 ore dalla stracittadina vinta!

Spes Mentana bk

1
SCUOTTO[ 30 ]
2
DAMIANI[ 4 ]
3
ANTONELLI[ 1 ]
4
D'OFFIZI (k) [ 0 ]
7
DI MARCELLO [ 2 ]
11
MAZZUCCATO E. [ 10 ]
12
VANNOZZI [ 0 ]
13
ANGELINI [ 7 ]
14
SCIANNA [ 2 ]
16
MAZZUCCATO F. [ 7 ]
18
SGALIPPA [ 10 ]
21
BALDUCCI [ 2 ]
All.
Sabelli

"Stasera va bene vincere anche di un solo punto" sosteneva con modestia e pragmatismo coach Sabelli, ma la squadra va ben oltre le sue aspettative e si impone nettamente sugli avversari. La compagine mentanese sfoggia una new entry, Claudio Scianna, giovanotto tentacolare proveniente dalla terra di Scilla e Cariddi. Ormai la squadra ha una fisionomia talmente chiara e ben delineata che l'inserimento dell'ala sicula é indolore, anzi il "palemmitano" si fa apprezzare per sostanza, balzi e difesa. La creatura del GM Davide Limardi e di coach Sabelli anche stasera si é fatta apprezzare per abnegazione e continuitá di gioco offensivo, nonostante nella seconda metá di gara si sia pensato a gestire il vantaggio maturato nei primi venti minuti in previsione della sfida al vertice contro Neo Sport che si terrá fra 48 ore... ritmi NBA per i biancoverdi!

Tuttavia, il match non é filato liscio liscio sin dall'inizio, grazie soprattutto alla vena realizzativa dei ragazzi dell'Orsa Maggiore che nel primo quarto di gioco infilano 5 triple che gli consentono di rimanere in gara al cospetto di una Spes solida in difesa e mirabolante in attacco con un Giuseppe Peppe Scuotto in serata di grazia. Nei primi dieci minuti il confronto fra le due squadre rimane quindi equilibrato (18-24), ma i biancoverdi mostrano da subito un'evidente superioritá fisica sotto le plance che inevitabilmente nei 40 minuti di gara risulterá decisiva.

Nella seconda frazione di gioco la Spes scappa nel punteggio mostrando i muscoli e alzando i gomiti fino a costringere gli avversari ad allontanarsi da canestro... E così, abbassatesi le percentuali dalla lunga distanza, i ragazzi dell'Orsa Maggiore crollano sotto l'attacco mentanese. Il solco é scavato dal parziale di 5-23... solo applausi per questa Spes!! Come detto i secondi venti minuti del match servono per oliare gli schemi offensivi e provare quelle soluzioni difensive su cui coach Sabelli sta insistendo nelle ultime settimane, ma inevitabilmente i ritmi di gioco calano sensibilmente rispetto ai primi due quarti, benché i mentanesi continuino a correre forzando contropiedi e transizioni alla ricerca di amalgama e di quella giusta alchimia attacco/difesa che cementano il gruppo. Nessuno dei ragazzi sfigura stasera e ognuno contribuisce al meglio alla causa biancoverde apportando entusiasmo e grinta che il pubblico presente ha apprezzato e applaudito... l'ennesima bella serata "made in Spes"!

Il girone di playoff vede ora in testa i ragazzi di coach Sabelli che giovedi fra le mura amiche si cimenteranno in una vera prova di carattere e forza contro Neo Sport, semifinalista regionale dello scorso anno e vera antagonista per il vertice della classifica... e proprio per questo invitiamo tutti voi lettori tifosi biancoverdi ad esser presenti! Infatti stasera sarebbe riduttivo dire che ha vinto la Spes di Sabelli o di Limardi, é ben più corretto sostenere che ha vinto la Spes di Mentana e dei mentanesi che hanno sostenuto con gioia e goliardia un gruppo che si sta dimostrando sempre più competitivo e vincente. Giovedì sará importante esserci... noi con la testa e le gambe, voi con la voce e i sorrisi! Daje Spes!


 

Arsenal

like button